24 temi svolti di psicologia

24 temi di psicologia – di Camilla Freccioni
a cura del Dr. Jacopo Campidori

“L’idea del presente libro mi è nata durante la preparazione alla prima prova dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo. Durante quel non lontano periodo mi scontrai con un’incredibile mole di nozioni, teorie, concetti, autori  da ripassare. Inoltre, tutto il materiale, per poter essere ricordato, richiedeva un processo di sintesi. Ma l’aspetto senza dubbio più problematico era riuscire a  organizzare mentalmente tanta congerie di dati con collegamenti e prospetti opportuni. Mi trovai così a studiare su libri di psicologia generale e dello sviluppo utilizzati negli anni universitari e su volumi appositamente mirati alla preparazione dell’esame in questione. La mia sensazione iniziale fu di totale smarrimento, e non perché quei testi non mi fornissero una preparazione adeguata, quanto perché ero costretta a operare la fatidica scelta di quali argomenti studiare, se e dove approfondirli, ma soprattutto in che modo: cioè, cosa era necessario memorizzare e cosa invece potevo tralasciare? […] Allora, perché non scrivere un libro che raccogliesse i principali argomenti di Psicologia, trattati in modo semplice, sintetico, chiaro e perdipiù già svolti in forma di tema?”

“24 Temi di Psicologia”si apre con un tema d’apertura che funge da introduzione storica incentrata principalemente su tre dei principali e più diffusi modelli storici della Psicologia – il modello comportamentista, la psicologia della Gestalt e il modello cognitivista – ed è seguito da 23 temi successivi, ciascuno su una problematica specifica, raggruppati in quattro sezioni:

I. Nella Prima parte viene affrontata la metodologia, partendo dai metodi dell’osservazione, sperimentale, correlazionale e dell’inchiesta, passando da quelli clinici (colloquio clinico e metodo psicoanalitico), per arrivare ai metodi psicometrici.

II. Nella Seconda parte vengono trattate le principali funzioni e processi cognitivi: la sensazione e la percezione; l’apprendimento; la memoria; il pensiero; il linguaggio; l’intelligenza; i livelli di vigilanza.

III. Nella Terza parte ci si occupa del sé e l’altro, scandagliando la componente motivazionale; le emozioni; la personalità; la frustrazione; il conflitto; la comunicazione e la persuasione; il gruppo.

IV. Infine nella Quarta parte ci si sofferma sullo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale e sulle fasi della vita, dall’adolescenza all’invecchiamento, passando per l’età adulta.

In coda a ogni tema è riportata la Bibliografia relativa all’argomento trattato, mentre in fondo al volume è possibile consultare la bibliografia generale .

La sequenza dei temi è stata pensata nell’ottica di aiutare il lettore a ripartire in aree tematiche i vari argomenti, conferendo loro un ordine preciso, del resto in linea con quello proposto dai principali manuali disponibili in Italia.


Camilla Freccioni
24 TEMI SVOLTI DI PSICOLOGIA
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-236-2]
Pagg. 224 – € 15,00

http://www.edizionitabulafati.it/temidipsicologia.htm

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*