Cambiare vita con la PNL

Cambiare vita con la PNL
A cura della Dott.ssa Francesca Argentati


Spesso il desiderio e la necessità di cambiare vita non ha origine in quello che ci circonda.

A volte, infatti, il problema e la soluzione non sono così distanti come si crede: possiamo trasferirci in capo al mondo, ottenere il lavoro dei sogni, vivere nella città che più ci piace, avere una vita più o meno perfetta ma comunque sentirci insoddisfatti.

Questo perché il vero obiettivo, il focus su cui porre attenzione, non si trova all’esterno. E’ dentro di noi.

Rendersene conto è il primo passo. Quello successivo, è passare all’azione. Questo è possibile con la PNL.

Ma che cos’è? Cosa significano queste tre lettere?

La PNL, ovvero la Programmazione Neuro Linguistica (o NLP, Neuro-Linguistic Programming) altro non è che una efficace tecnica di comunicazione che da la possibilità di migliorare in maniera esponenziale la qualità della propria vita. Attraverso questo strumento, infatti, è possibile raggiungere il successo personale e, di conseguenza, professionale. Conoscere meglio se stessi e imparare a comunicare in maniera efficace.

Promossa negli anni ‘70 come terapia psicologica utile a curare fobie e difficoltà di apprendimento, è stata introdotta dal linguista John Grinder e dallo psicologo Richard Bandler. Ad oggi non è ufficialmente riconosciuta dalle materie scientifiche.

Psicologia e linguaggio, dunque: due canali strettamente collegati sui quali possiamo lavorare per cambiare in meglio la nostra vita. L’assioma principale della PNL, si basa sul metodo dell’ imitazione: per compiere una qualsiasi azione con successo, ad esempio, dobbiamo immaginare di compiere quel determinato gesto correttamente. Pensare e agire come persone vincenti, imitare i comportamenti di un individuo di successo mediante la tecnica del modeling (modellandoci, appunto, a un modello di riferimento positivo). Ancora, di fronte ad una situazione spiacevole o in presenza di qualcuno che ci provoca disagio, è utile figurarsi quella stessa circostanza o persona in modo comico, colorando la scena, aggiungendo dettagli ironici che possano conferirci serenità sostituendo il malessere con sensazioni piacevoli. Possiamo imparare a rendere i momenti di difficoltà, delle occasioni preziose per migliorarci: di fronte a un problema, ad esempio, gli esperti di PNL suggeriscono di focalizzare un momento della vita in cui ci siamo sentiti vincenti e sicuri di noi, trasponendo nel momento attuale le medesime senzazioni che abbiamo provato in quella particolare occasione. La chiave è capire che tutto ciò che è necessario per soddisfare i nostri bisogni è già dentro di noi: dobbiamo solo imparare a riconoscerlo e guidarlo nella direzione giusta, verso l’autoconsapevolezza.

La Programmazione Neuro Linguistica viene applicata in tutti quegli ambiti in cui la comunicazione è un elemento fondamentale per motivare al raggiungimento di obiettivi, dal lavoro al privato.

Numerosi sono i corsi e i master dedicati all’argomento; alcuni studiati per chi vuole informarsi e conoscere il mondo della PNL per curiosità e passione, altri dedicati a chi vuole adottare strategie vincenti da applicare sul lavoro, altri ancora mirati a formare figure professionali nel settore, sempre più in espansione.

Siti come www.pnl.info, www.pnlecoaching.itwww.pnl-lowcost.it offrono una vasta gamma di corsi per tutti i gusti e le esigenze, alcuni gratuiti, organizzati dai migliori esperti in Italia: “Il meglio di te con la PNL e il coaching”, “Gestione del tempo e delle risorse”, il corso “Publing Speaking” per imparare a comunicare in pubblico con sicurezza ed efficacia, il corso “Practitioner” per imparare a gestire le emozioni e conseguire gli obiettivi desiderati, ma anche la “PNL per la vendita” o“Il venditore eccellente”, che insegnano strategie e tecniche rivolte al business, o ancora i corsi “Diventa Coach” per fare della PNL la propria profssione aiutando individui o gruppi  a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità in qualità di Life Coach.

Numerosi sono anche i libri che diffondono la conoscenza della PNL, scritti dai più grandi esponenti del settore: parliamo ad esempio dell’ americano Anthony Robbins e del suo “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri” cui fanno seguito altre tre opere. Tra i motivatori più famosi al mondo, Robbins è stato consulente del Presidente degli Stati Uniti, coach di manager aziendali, di sportivi, di persone d’affari così come di gente comune. Oggi è considerato un guru del self-help, disciplina basata, appunto, sulla pratica dell’ auto-aiuto. Fra gli autori e professionisti italiani troviamo Roberto Re, esperto di sviluppo personale che ha collaborato con numerosi atleti e squadre di calcio; il suo libro “Leader di te stesso” (Mondadori Editore) è diventato un best-seller. Marco Paret, direttore dell’ ISI-CNV (stituto Internazionale di Programmazione Neuro-Linguistica e Ipnosi di Nizza) ed eperto in tecniche di comunicazione ipnotica, ha redatto manuali di Pnl come “I pilastri della persuasione”, “L’energia segreta della mente”, “L’arte del coaching”, “Pnl-3” e molti altri. Paret offre anche un corso gratuito, suddiviso in 32 lezioni, che saranno inviate per posta elettronica a chi ne farà richiesta. Livio Sgarbi, mental coach e presidente di EKIS (società di consulenza e comunicazione) ha scritto “Istruzioni per vincere”, “Dai colore alla tua vita” e il video-corso DVD “Professione Coach”.

Gli esperti organizzano inoltre corsi di formazione, seminari, master in Italia e in tutta Europa per chi vuole immergersi più profondamente nel mondo della PNL.

Mettono a nostra disposizione validi strumenti per mollare tutto ciò che fino ad ora ha rappresentato un ostacolo alla nostra felicità.

Ma, come ci insegnano, tutto ha inizio da noi stessi.

Adesso la scelta di iniziare un cammino positivo spetta a noi.

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. Benedetta ha detto:

    Mi congratulo con la Dott.ssa Argentati per aver scelto di integrare la PNL tra gli argomenti della rivista e di aver trattato con minuzia di particolari la descrizione di questa eccezionale materia. In ultimo desidero rettificare alcuni punti molto importanti: Richard Bandler, co-fondatore della materia, non è uno psicologo ma un matematico e fisico. L’assioma principale della PNL non è l’imitazione, bensì il modellamento è una delle strategie di lavoro della PNL.
    Il massimo livello di capacità non si raggiunge “per definizione” nella PNL, ed in alcun modo è da assimilare alla definizione di Life Coach, i corsi per l’apprendimento della PNL sono il pratictioner ed il master pratictioner in tutto il mondo. Molti dei nomi citati come fonti in italia sono piuttosto cloni di Tony Robbins ma poco hanno a che fare con la programmazione neurolinguistica.

    Invio un Cordiale Saluto e vi auguro buon lavoro.

  2. Cristian ha detto:

    Gentile Dott.ssa

    basterebbe che Lei accettasse un mio invito a cena per far schizzare di colpo la mia autostima ed il mio senso di soddisfazione personale.
    E’ una provocazione? Forse, ma a volte basta davvero poco per cambiare in meglio la nostra vita senza l’ausilio di chissà quale pensatore.

  3. Francesca ha detto:

    Gentile Benedetta,
    la ringrazio per le minuziose rettifiche, tutto ciò che ho riportato è fonte di ricerche e non di certo creatività personale. Lei sembra conoscere molto bene l’argomento, ben vengano quindi i suoi contributi.

    Cristian: “è una provocazione? Forse, ma A VOLTE basta davvero poco per cambiare in meglio la nostra vita senza l’ausilio di chissà quale pensatore”
    Amo le provocazioni.
    Felice per lei che non ne abbia bisogno – ma non posso aiutarla sulla questione dell’autostima 😉 –

  4. Antonio Amatulli ha detto:

    Gentile dott. Argentati,
    una domanda, come mai definisce Richard Bandler uno psicologo, quando è un matematico?

    Come matematico è stato capace di formalizzare, assieme a Grinder, le strategie efficaci di Erickson, Pearls e Virginia Satir.

    Il grande vantaggio della PNL è proprio il rigore matematico che gli ha permesso di formalizzare gli interventi.

    Cordiali saluti,

    Dott. Antonio Amatulli.

  5. Francesca Argentati ha detto:

    Antonio: “Richard Wayne Bandler è uno psicologo, saggista, linguista e life coach statunitense.” Wikipedia docet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*