Ilaria Faraone

Dott.ssa Ilaria Faraone

Specializzanda in Psicoterapia presso il “Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista – CESIPc”.

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “Eye Movement Desensitization and Reprocessing: una rassegna critica e nuove prospettive”. Relatore Prof. Claudio Sica.

E’ stata tirocinante presso l’ “Istituto Gestalt Firenze- IGF” dove ha partecipato a gruppi di Gestalt Counseling condotti dal Dr. Paolo Quattrini.

Collabora come volontaria presso l’”Associazione Artemisia Centro donne contro la violenza Catia Franci” dove svolge l’attività di prima accoglienza telefonica per donne in momentanea difficoltà, rilevazione della violenza in ambito domestico e valuatazione di situazione di rischio.

Ha partecipato, presso l’”Istituto Gestalt Firenze” ad un progetto di ricerca sui gruppi di sperimentazione e ricerca teatrale.

Ha partecipato al “Progetto CO.S.TE: Corso sulle tematiche della violenza alle donne” per l’integrazione dei servizi nell’intervento sulla violenza alle donne e alla promozione del lavoro di rete.

Ha partecipato al Convegno “EMDR e Alleanza Terapeutica” per l’approfondimento delle strategie legate al ruolo terapeutico e alle caratteristiche della relazione terapeutica.

Campi di interesse e ricerca:

  • Violenza alle donne: maltrattamento, stalking, abusi fisici, psicologici e sessuali;
  • I disordini alimentari;
  • Il Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD);
  • Il ruolo dell’Alleanza terapeutica all’interno del processo di terapia.

E-mail personale: ilaria.faraone1981@libero.it

Tutti gli articoli scritti per Glipsicologi