Dr. Leandro Scarano
Musicoterapeuta in formazione presso l’Université Paris Descartes di Parigi e stagista presso il Centre de l’Etude e de l’Expression dell’Ospedale Psichiatrico Sainte Anne di Parigi.
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Laurea Specialistica in Psicologia Sperimentale (a.s. 2006/2007) conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sperimentale dal titolo “Percezione e Integrazione Multisensoriale tre indagini sperimentali: Inattentional Blindness, Colavita Effect, Tactil Discrimination and Weber’s Law” con votazione finale di 110 e Lode. Relatore Prof. David Burr.
Diploma di Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale (a.s. 2005/2006) conseguita presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi compilativa dal titolo “Integrazione Multisensoriale”. Relatore Prof. David Burr.
E’ stato tirocinante a Barberino del Mugello presso la comunità per tossicodipendenti gestita dall’Associazione Insieme (2007/2008) e presso il centro di ricerca in Psicologia Sociale dell’Università Paris Descartes (2008), oggetto della ricerca: Sentimento di Minaccia, Innate Fear of Stranger e teoria dell’Attacccamento di john Bowlby.
Ha effettuato un anno di ricerca presso l’Ospedale San Juan de Deu a Barcellona sotto la supervisione del ricercatore Salvador Soto-Faraco. Il frutto di suddetta collaborazione è l’articolo scientifico pubblicato nel 2007 sulla rivista Journal of Neuroscience (impact factor del 2006: 7.453) dal titolo: “Weber’s Law in Decision-Making: Integrating Behavioral Data in Humans with a Neurophysiological Model”.
Ha effettuato un’analisi personale di orientamento psicanalitico (Psicanalisi Junghiana) durante quattro anni.
E-mail personale: natomic@hotmail.it