Come usare il cervello al 100%
Come usare il cervello al 100%
a cura del Dr. Jacopo Campidori
Fino a poco tempo fa mi divertivo a disegnare “L’educatore”, un fumetto in cui ironizzavo (senza cattiveria) sul mondo degli educatori, in maniera a volte spiritosa e a volte amara, mettendo in luce alcuni degli aspetti più negativi di questa professione.
Ho deciso di pubblicarlo nuovamente sulle pagine de “Gli psicologi” poichè, nell’episodio #10, il protagonista si trova a tu per tu con un bieco personaggio, lo psicologo Gonzo, che, in maniera “leggermente” aggressiva, prova a fare chiarezza su una tipica leggenda metropolitana legata all’uso del cervello:
E’ VERO CHE UTILIZIAMO SOLAMENTE IL 5% DEL NOSTRO CERVELLO?
E’ VERO CHE SE VOLESSIMO POTREMMO UTILIZZARLO AL 100%
La leggenda sostiene che gli esseri umani utilizzano solamente una piccola percentuale del cervello ma che, con tecniche e allenamenti adeguati, potrebbero imparare ad utilizzarlo nella sua totalità, diventando così capaci di fare cose fuori dall’ordinario.
In realtà, come spiegherà il Dottor Gonzo, è solamente una leggenda metropolitana, e anche molto diffusa, utilizzata spesso da maghi, santoni e truffatori, e con la quale si promette, solitamente dietro lauti compensi, di ottenere poteri e capacità degne di un racconto di fantascienza.
Ma, ripeto, è solamente una leggenda metropolitana, non ha niente di reale.
Vi consiglio pertanto di leggere queste vignette semiserie (e a tratti irriverenti), cliccando sulle seguenti immagini, con la speranza che riescano anche a farvi sorridere come hanno fatto sorridere me mentre le disegnavo.
Se invece foste interessati ad approfondire l’argomento in maniera “più seria”, vi consiglio di leggere il breve saggio di Donald A. Norman contenuto nel libro “Lo sguardo delle macchine” che tratta l’argomento da un ottica più scientifica, arrivando però alle medesime conclusioni dello “psicologo Gonzo” del fumetto.
Buona lettura!
Jacopo Campidori, Psicologo e Psicoterapeuta di orientamento Cognitivo-Costruttivista. E’ nato nel 1978 a Firenze, dove attualmente vive e lavora. Direttore della rivista on-line di Psicologia “GliPsicologi.info“. Pratica la libera professione (terapia individuale con adulti, adolescenti e di coppia) presso il suo studio a Firenze.
Leggi tutti gli articoli di Jacopo Campidori
Email: jacopo.campidori@glipsicologi.info