Firenze: uno sportello per le crisi di Gravidanza
Firenze: uno sportello per le crisi di Gravidanza
a cura del Dott. Jacopo Campidori
Firenze un gioiello di città, una sposa pretenziosa, costosa, dispendiosa, una città di cui ci si
innamora, ma che può lasciarti “in mutande”, a fine mese.
2014, il futuro. Un futuro a cui facciamo sempre più fatica a stare al passo, un futuro che a fine mese ci ricorda i conti da pagare, le bollette, le rate, il mutuo, un futuro che in molti casi può metterci in crisi, una crisi che se non risolta può ripercuotersi su tutto ciò che ci circonda, sul lavoro, sugli amici, sulle nostre relazioni, sulla nostra vita di coppia.
Ma quando questa crisi esplode, quando questa crisi diventa inaccettabile, ingestibile, troppo dolorosa, quando niente sembra più girare come dovrebbe, quando ciò di cui avremmo bisogno potrebbe essere anche il solo parlare con qualcuno che possa ascoltarci, con qualcuno che possa aiutarci a risolvere i nostri problemi, a chi possiamo rivolgerci?
Essendo coinvolto nel settore, penso che poter parlare con uno psicologo, a volte, potrebbe essere l’ideale, per comprendere cosa ci sta succedendo, per trovare la spinta per risolvere problemi all’apparenza insormontabili, problemi che se non presi in tempo potrebbero allargarsi a macchia d’olio, invadendo ogni sfera della nostra vita: potrebbe quindi essere d’aiuto intraprendere un percorso individuale o di coppia, o una terapia familiare. Ma come sostenere i prezzi di una terapia potenzialmente lunga e costosa?
Un modo potrebbe essere quello di rivolgersi ai servizi territoriali, ASL, consultori, a cui è possibile accedere solamente tramite il pagamento di un ticket. Spesso però il problema è che le liste di attesa sono interminabili, e quando si libera un posto, ormai la crisi è esplosa e tornare indietro diventa sempre più complicato.
Su questa linea, ad esempio, è stato attivato presso l’Ospedale di Camerata dell’ASL 10 di Firenze, un servizio ad accesso libero, un servizio rivolto alle crisi di gravidanza, sportello a cui possono accedere sia le madri che i padri che aspettano un figlio, sia individualmente che in coppia, sia prima della nascita, che durante i primi anni del bambino.
Il servizio è offerto dal Centro di Terapia Familiare dell’ospedale di Camerata e si propone di intervenire su situazioni problematiche legate alla nascita di un figlio. Allo sportello è possibile accedere sia prenotando telefonicamente, sia presentandosi direttamente allo sportello senza appuntamento, nei giorni in cui lo sportello è attivo.
E’ un servizio molto importante, come molti altri offerti dal territorio. Servizi che spesso passano inosservati, e di cui ce n’è un gran bisogno.
Informare i cittadini dell’esistenza di questi servizi può rappresentare un’ancora di salvezza per molti individui che si trovano a fare i conti con problemi, paure, crisi, con situazioni dolorose da cui non sembra esserci via d’uscita; individui che, se non adeguatemente informati, potrebbero essere lasciati soli a se stessi, schiacciati da pesi insostenibili, quando magari una possibilità di ricevere un aiuto, era proprio dietro l’angolo.
Jacopo Campidori, Psicologo e Psicoterapeuta di orientamento Cognitivo-Costruttivista. E’ nato nel 1978 a Firenze, dove attualmente vive e lavora. Direttore della rivista on-line di Psicologia “GliPsicologi.info“. Pratica la libera professione (terapia individuale con adulti, adolescenti e di coppia) presso il suo studio a Firenze.
Leggi tutti gli articoli di Jacopo Campidori
Email: jacopo.campidori@glipsicologi.info