L’odore del sesso
Gli ultimi studi parlano chiaro: a livello sessuale, anche per gli esseri umani, l’olfatto è di primaria importanza.
Lo afferma una ricerca dell’università della California (Miller et al. Scent of a Woman: Men’s Testosterone Responses to Olfactory Ovulation Cues. Psychological Science, 2009) che ha dimostrato come il livello di testosterone sia influenzato dai segnali olfattivi che l’uomo riceve dalla donna, esattamente come accade per il resto degli animali.
Nello studio in questione, un gruppo di uomini aveva il compito di annusare delle magliette femminili, che potevano essere state indossate precedentemente oppure no. Analizzando la saliva degli uomini, prima e dopo, è stato visto che il testosterone aumentava notevolmente quando le magliette erano state indossate da donne. Inoltre i livelli erano ancora più alti se le donne in questione erano nel periodo dell’ovulazione.
Si tratta questo di uno dei primi studi che dimostrano, negli esseri umani, una variazione del testosterone in rapporto a stimoli chimici olfattivi, a dimostrazione dell’importanza dell’olfatto anche negli uomini, nonostante i milioni di anni di evoluzione.
Nonostante l’evoluzione abbia portato gli esseri umani a non seguire più un ritmo stagionale per la riproduzione sessuale, questo studio mostrerebbe come in realtà la funzione dell’attività sessuale sia ancora strettamente legata alla perpetuazione della specie, essendo anche il testosterone umano influenzato dai segnali chimici legati al ciclo ovulatorio.