Paura di essere traditi
Salve sono una ragazza di 19 anni… Da un anno sto con un ragazzo. Solo che sono ossessionata dalla sua ex ragazza, una storia importante durata quasi 4 anni. A volte penso che lui non mi ami abbastanza e che pensi ancora a lei, ma lui mi risponde sempre che non è così e che ora ci sono io accanto a lui. ci sono momenti in cui mi sento cosi sola…. spesso capita che la sogni e nei miei sogni siamo sempre in 3 io lei e il mio ragazzo e sogno che lei guarda costantemente il mio ragazzo, ma a lui tutto cio non sembra far alcun effetto. mi è capitato anche di sognare il mio ex ragazzo; sono stata con lui piu di un anno ed è stato il mio primo amore. non abbiamo mai chiarito di persona e non ci salutiamo meanche. nei sogni lui è una persona amica, si ride si scherza e io sono felice. ma cosa vorrà dire? ringrazio per l attenzione. un saluto.
Risponde il Dr. Jacopo Campidori, Psicologo
Salve, come sempre sono solito fare, premetto che è impossibile dare ad una mail una risposta certa, dal momento che le informazioni fornite sono troppo poche e sarebbe necessario conoscere molti più dettagli di quelli contenuti in una lettera. Ciò che le posso dare, quindi, non è né una soluzione, né una spiegazione sicura del significato del suo sogno, ma al massimo un’interpretazione personale e qualche spunto di riflessione.
Quello che immediatamente mi salta agli occhi, è questo senso di solitudine che prova, che neppure la presenza di un fidanzato riesce a colmare. Un senso di solitudine che per essere riempito ha bisogno di richiamare, nei suoi sogni, il suo ex-fidanzato, nella forma di “una persona amica”. Mi viene quindi da pensare che il secondo sogno, non sia un modo per tradire il suo attuale fidanzato, ma solamente un modo per avere qualcuno vicino, un amico, un qualcuno di cui fidarsi. Il suo ex avrebbe quindi questa funzione, essendo forse stato una persona importante, che probabilmente la conosce bene, e a cui probabilmente poteva confidarsi. Ma ripeto, queste sono solamente speculazioni, in quanto avrei bisogno che proprio lei mi descrivesse il rapporto che aveva col tuo ex, col suo fidanzato attuale, e quante più informazioni possibili, che naturalmente sono impossibili da riassumere in una lettera, informazioni ricavabili solo da una conoscenza più approfondita.
Ma perchè avrebbe bisogno di cercare nei sogni un amico? Forse il suo attuale fidanzato non le da quella sicurezza che cerca? Quell’intimità necessaria a confidare le sue paure, i suoi desideri, la sua intimità in modo da sentirsi più vicina, sfuggendo dal senso di solitudine?
O forse il problema è proprio suo? Che non permette al tuo fidanzato di avvicinarsi? Che ha difficoltà a fidarsi in generale? Come se per lei dare fiducia a qualcuno fosse un’impresa impossibile? Forse la causa è da ricercare in qualche delusione passata? Ma la conosco così poco, che trovo impossibile darle una risposta adeguata. Che tipo di rapporto ha con i suoi coetanei? Con la sua famiglia? Con i suoi fidanzati?
Se il problema a fidarsi degli altri fosse un problema che effettivamente prova, allora il timore della ex potrebbe rappresentare un tentativo di auto-protezione. Secondo questa visione, inconsciamente, farebbe un ragionamento simile a questo: “Prima o poi tutti ti tradiscono e ti fanno del male –> Io non mi fido di nessuno –> La ex ragazza è un pericolo –> Se mi tradisce con la sua ex io avevo ragione e non posso restare delusa”.
Riassumendo, sognare la sua ex fidanzata, potrebbe essere proprio un modo per prevenire una delusione: se mi tradisce, io gia me lo aspettavo (tanto che lo sognavo) e non mi può ferire troppo.
Ma è proprio vero che tutti tradiscono? O forse è solamente una sua convinzione dettata da brutte esperienze passate? Potrebbe provare quindi a ragionarci sopra, pensando a quante persone del suo passato l’hanno tradita (o da cui si è sentita tradita), e quante invece no, magari confrontando il numero delle persone che tradiscono con quelle che non tradiscono. Se è il caso stilando proprio un elenco, pensando alle motivazioni del perchè l’hanno tradita, a come si è comportata, prima e dopo il tradimento, a come si è sentita in quelle circostanze, e a cosa ha fatto per superare il dolore e la delusione.
Nella speranza di esserle stato di aiuto
le porgo cordiali saluti
Dr. Jacopo Campidori, Psicologo
Jacopo Campidori, Psicologo e Psicoterapeuta di orientamento Cognitivo-Costruttivista. E’ nato nel 1978 a Firenze, dove attualmente vive e lavora. Direttore della rivista on-line di Psicologia “GliPsicologi.info“. Pratica la libera professione (terapia individuale con adulti, adolescenti e di coppia) presso il suo studio a Firenze.
Leggi tutti gli articoli di Jacopo Campidori
Email: jacopo.campidori@glipsicologi.info
Salve, sogno spesso di essere tradita dal mio ragazzo. Stiamo insieme da anni e non credo mi abbia mai tradita. Nel sogno, lui mi chiede accettare l’altra sua ragazza, conosciuta dopo di me. Inizialmente io accetto, ma il pensiero che lui stia con lei mi fa impazzire e lo immagino in atteggiamenti intimi con lei (una ragazza bionda, più grande di lui e anche meno carina di me). Io dico al mio ragazzo che non posso più reggere una situazione simile e gli chiedo di scegliere tra me e lei, dandogli un ultimatum. Lui non vuole scegliere, ma non vuole nemmeno perdere me ed è combattuto da questa situazione. Io mi arrabbio e gli dico che tra noi non può continuare, ma ho l’angoscia di perderlo veramente. Nel sogno non arrivo mai ad una conclusione, mi sveglio sempre prima della sua decisione.
Che cosa vuol dire? Grazie per l’aiuto..